Modulo Geowin IFRA
IFRA
International Fragrance Association
L’IFRA (International Fragrance Association) è uno standard che regolamenta l’utilizzo delle fragranze, determinando la quantità massima di utilizzo di una fragranza all’interno di un prodotto cosmetico finito.
L’IFRA, al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori, ha stipulato una lista di categorie di utilizzo divisa in classi, ad ogni classe appartengono diverse categorie di prodotto e per ogni classe è stato fissato una percentuale massima di utilizzo di una determinata sostanza profumata.
La percentuale è calcolata in base alla pericolosità della sostanza.
Modulo Geowin IFRA
Il Modulo Geowin IFRA permette di stabilire i limiti d’utilizzo di ogni fragranza presente all’interno dei prodotti.
Il software permette di controllare la presenza delle sostanze che formano la fragranza nel database degli standard IFRA, determinare il limite massimo di utilizzo della fragranza per ciascuna categoria di prodotto.
Attraverso il modulo Geowin IFRA è possibile gestire le materie prime profumate e le composizioni aromatiche, verificando automaticamente le concentrazioni ammesse in base alla categoria di utilizzo del prodotto.
Il sistema segnala eventuali superamenti dei limiti IFRA, aiutando l’utente a individuare rapidamente le criticità e a correggere le formulazioni.
Il modulo Geowin IFRA permette inoltre di generare la certificazione IFRA, documento richiesto da clienti e partner commerciali, garantendo coerenza tra formula, categoria di prodotto e versione dello standard applicata.
Il certificato IFRA viene generato dal software in funzione dei dati raccolti durante l’analisi.
Il certificato, come tutta la documentazione prodotto da Geowin SDS, può essere personalizzato in funzione delle necessità dell’azienda sia in termini di contenuto che di presentazione.
Grazie a un’interfaccia intuitiva e a controlli automatici, il modulo IFRA riduce il rischio di errori manuali, semplifica la gestione della conformità e consente di lavorare in modo più efficiente e sicuro nel rispetto delle buone pratiche del settore delle fragranze.
FAQ Geowin IFRA
Lo standard IFRA definisce regole e limitazioni per l’uso sicuro delle sostanze profumate nei prodotti, sulla base delle valutazioni scientifiche del RIFM.
Sì, il modulo IFRA permette di predisporre la Dichiarazione di Conformità in modo coerente con la formulazione e la categoria di utilizzo.
Sì, è disponibile un modulo dedicato che consente di verificare la conformità delle fragranze alle restrizioni IFRA.
Sì, il sistema viene aggiornato in base alle revisioni ufficiali dello standard IFRA.